|
Henri Louis Dehon (1839-1922) era il fratello maggiore di Leone. I suoi gusti si armonizzavano perfettamente con quelli del padre, sia riguardo al commercio della birra, come per le colture dei campi e l’allevamento dei cavalli.
Enrico e Laura Longuet (che sposò nel 1864) ebbero due figlie. La minore, Laura Amelia Enrichetta, nata nel 1868, maritata nel 1889, morì senza figli nel 1896. La primogenita, Marthe Marie Louise, nata nel 1865 sposatasi in prime nozze con Desiderio Malézieux e in seconde nozze con il conte Roberto de Bourboulon ebbe tre figli maschi. Morì nel 1951.
I rapporti di p. Dehon con suo fratello Enrico, come risulta dalla corrispondenza, dalle Memorie e dal Diario, sono cordiali. Per es. Enrico, p. Dehon va a La Capelle a festeggiare l’onomastico del fratello. È suo ospite quando, dopo la morte dei genitori, si reca a pregare sulla loro tomba. Ritornando da Roma in Francia, se la famiglia di Enrico si trova al mare, a Cannes, p. Dehon trascorre qualche giorno in loro compagnia.
Enrico Dehon, sindaco di La Capelle per quasi trent’anni e consigliere generale dell’Aisne, si impegnò sempre per il trionfo della causa cattolica. Ricordando la sua morte, avvenuta nel febbraio 1922, p. Dehon scrive nel Diario: “Domenica 19, mio fratello era molto malato a Parigi a casa delle sue figlie. Mi reco e assisto alla sua ultima ora. Fa una bella morte, molto cristiana, circondato dai suoi. È stato preparato dal superiore generale dei Padri di Sion. Egli fu un giusto. La sua vita fu molto degna e ha fatto del gran bene. Siamo stati sempre molto uniti... Mio fratello fu un apostolo con l’esempio di una vita seria e cristiana.” (NQT XLIV/1922, 42) |
|
|
|