Italiano
  Deutsch     English     Español     Français     Polski     Português     Guestbook     Contact  
Dati
La Capelle
Hazebrouck
Le Fiandre
Collegio
Vocazione
Il direttore
Conflitto
Viaggi e Studi
Roma
San Quintino
Fondazioni
Confratelli
Impegno Sociale
Guerra Mondiale
Vecchiaia e morte
Immagini
SCJ
Il progetto
Common:
Home

Il direttore - seguito

Pierre Jacques Cornil Dehaene – direttore del collegio di Hazebrouck

Nato il 16.9.1809 a Wormhoudt (vicino a Dunkerque), ordinato sacerdote nel 1834, direttore del collegio municipale di Hazebrouck nel 1838, fonda il collegio ecclesiastico "Saint-François" a Hazebrouck nel 1865, muore 15.7.1882

Nelle sue memorie Léon Dehon così descrive Dehaene: "Questo uomo di Dio ha esercitato un apostolato enorme nel Nord. Era una natura d'élite, ardente come un meridionale, corretto e dignitoso come un uomo del Nord. Non bastava il collegio al suo zelo, evangelizzava la Fiandra. Predicava con eloquenza in fiammingo e in francese. Al collegio ci faceva la lettura spirituale quotidiana, la catechesi domenicale, ci faceva i sermoni e ci confessava. Insegnava la filosofia, presiedeva i consigli e animava l'opera. Sapeva essere allo stesso tempo buono e riservato. Ho avuto la fortuna di essere suo penitente per quattro anni." (NHV I/14r s.)

"Mi sembra che abbia ottenuto da Dio il dono di far passare nell'anima mia qualcosa della sua." (NHV I/16v)

Anche tenendo conto della facilità con la quale il p. Dehon si serve dei superlativi per lodare altre persone, questa è però una formula abbastanza rara. Possiamo trovarla ancora quando Dehon parla dell'importanza di sua madre. Infatti sono molti gli elementi, per quanto riguarda la gestione e la direzione di un collegio, che Léon Dehon impara dal Dehaene, per esempio il profilo di un insegnante: "È necessario che un buon maestro dia ai suoi alunni il suo tempo, le sue forze, la sua intelligenza, il suo cuore, soprattutto il suo cuore, per avvolgere d'amore e di compassione tutte le debolezze della giovane età, a imitazione del solo Maestro perfetto." (Lemire, L'abbé Dehaene, p. 99)

La gita annuale della scuola per l'onomastico del direttore, la chiusura dell'anno scolastico con un particolare effetto pubblicitario (compreso il discorso del direttore), il desiderio di fondare una comunità sacerdotale, la formazione ad uno zelo apostolico, la sua particolare concezione pedagogica, che tiene conto del corpo, dell'intelligenza e dello spirito - Hazebrouck - con la personalità dominante di un Dehaene, influenza e prepara Léon Dehon in molti aspetti alla sua missione futura.




Il direttore